Silvia Vacchi 

Insegnante di canto e direttrice di coro, Silvia Vacchi è nata a Bologna. Cresciuta nell'ambiente corale riceve i primi insegnamenti musicali dal padre, il compositore, etnomusicologo e direttore di coro Giorgio Vacchi. Laureata in Giurisprudenza presso l'ateneo cittadino consegue poi la laurea triennale in Direzione e Composizione Corale presso il Conservatorio G.B. Martini frequentando i corsi del Maestro P.P. Scattolin e di L. Lollini. Ha studiato canto lirico sotto la guida di Giovanna Giovannini e Patrizia Vaccari. Ha svolto attività concertistica come mezzosoprano in produzioni operistiche nonché con vari ensemble vocali da camera sia nell'ambito della musica antica che contemporanea. All'attività concertistica come solista ha sempre affiancato quella didattica: dalla metà degli anni Novanta inizia la sua attività di insegnante di canto (impostazione vocale, solfeggio, canto corale per bambini) in varie scuole musicali di Bologna e Modena tra cui Officine Musicali e Du Prè. Ha una vasta esperienza come direttrice di cori di voci bianche nelle scuole di Bologna e provincia. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti per conto dell'associazione Musicaper e compone ed elabora musica corale. Nel 1997 fonda il coro "Accanto al Sasso" di Sasso Marconi (BO) della cui direzione artistica si occupa tuttora. Alla morte di Giorgio Vacchi, nel 2008, assume stabilmente la guida del Coro Stelutis di Bologna occupandosi anche dell'incisione dei nuovi progetti discografici e della vasta attività di animazione culturale dell'associazione (coro di voci bianche, corsi di alfabetizzazione musicale per adulti, ensemble strumentale, lezioni concerto).

Pubblicazioni-2020

 “Giroincanto” antologia di canti regionali per il canto corale nella scuola dell'obbligo. Pubblicato dall'editore Bonomo per la collana “I Quaderni di Musicaper”.


Email: cod0408@gmail.com

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.