Gianluigi Giacomoni


Laureatosi in lettere con una tesi su Gabriel Fauré presso l'Università di Parma, ha parallelamente svolto studi musicali, conseguendo il diploma in chitarra classica presso il Conservatorio A. Boito. Dopo un primo periodo di attività cameristica come chitarrista ha indirizzato i suoi interessi alla direzione di coro, in questo ambito ha svolto un'intensa attività professionale che lo ha portato a collaborazioni con prestigiosi enti Teatro Comunale di Bologna: maestro del coro per la produzione dell'opera Jackie 'O di Michael Daugherty - registrazione DVD Dynamic - e dell'opera Sweeney Tod di Steven Sondheim; Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini: maestro di coro con E. Morricone, S, Cipriani, M. De Bernart, G. Gelmetti, A. Allemandi, H. Imig, X. Zhang.
Autore di numerose pubblicazioni in ambito didattico, divulgativo e di analisi del mondo del lavoro nel settore dello spettacolo, nonché di testi per il teatro, Gianluigi Giacomoni ha svolto un'intensa attività didattica e di coordinamento e ideazione di corsi di formazione professionale, di progetti e di bandi europei in collaborazione con i maggiori enti di produzione italiani. Ultimo, in ordine di tempo, il progetto La Toscanini Next, una formazione orchestrale per i nuovi repertori, realizzata con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-RomagnaPer la Fondazione Toscanini è responsabile dell’area Ricerca, Sviluppo e Promozione culturale nel Territorio.  
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.