Silvia Biasini

nasce a Cesena nel 1988. Già avviata allo studio del pianoforte e della composizione, consegue a novembre 2016 il diploma di Laurea in Direzione di Coro e Composizione Corale (110 e lode) presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna sotto la guida dei Maestri Pier Paolo Scattolin e Leonardo Lollini. Attualmente frequenta il Biennio di Secondo Livello e il primo anno della Scuola per Direttori di Coro "Guido d'Arezzo" sotto la guida dei Maestri Lorenzo Donati, Luigi Marzola e Peter Broadbent. Approfondisce lo studio della direzione corale con i M. Filippo Maria Bressan e Tonü Kaljuste. Dal 2009 è direttore del Coro Accademia MusiCæsena, del Gruppo Vocale MusiCæsena e del Coro di voci Bianche "InCoro".

È direttore artistico della stagione di concerti "Suoni e Colori" che quest'anno è giunta alla quinta edizione, per la quale ha diretto eventi di grande rilievo per la città come il Requiem e la Krönungsmesse di W. A. Mozart. A settembre 2016 è maestro preparatore per la prima assoluta dell’oratorio “La Caduta de gl’Angeli” per l’Associazione Vox Vitae di Porretta Terme e a novembre dello stesso anno per la “Passione Secondo Maria” di Matteo Malferrari organizzato dal Conservatorio di Bologna. Oltre all'intensa attività concertistica, svolge un'importante lavoro di approfondimento musicale proponendo repertori sempre più ricercati e inusuali.

Affianca all'attività di direttore quella di esperto di propedeutica e teatro musicale per sette Scuole Primarie della Provincia di Forlì-Cesena, cura la preparazione didattica, scenica e registica di tutti gli spettacoli.

Dal 2016 è membro della Commissione Artistica di Aerco e dal 2017 direttore del Coro Giovanile Regionale dell'Emilia Romagna

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.