Il corso si svolgerà su 3 macro-zone, dando comunque facoltà agli iscritti di partecipare dove ritengono opportuno, anche in più sedi.
Rimini (5 lezioni) - per i partecipanti della Romagna
Bologna (5 lezioni) - per i partecipanti delle Province di Bologna, Modena, Ferrara
Parma (5 lezioni) - per i partecipanti delle Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza
Mirandola (MO) - lezione conclusiva con Tullio Visioli, comune a tutti i partecipanti
Fornire ai partecipanti alcune nozioni fondamentali ed elementi basilari per dar vita ad un coro scolastico o per migliorare le attività di un coro già istituito.
Docenti di scuola Primaria e/o Secondaria di primo grado;
Direttori di Coro;
Compositori;
Musicisti interessati alle tematiche in argomento.
Pur non essendo richiesto un titolo di studio specifico, il corso prevede anche la lettura e lo studio di facili partiture. È quindi necessario saper leggere la musica ed essere in grado di cantare delle semplici linee melodiche.
Sei incontri ravvicinati da Ottobre 2017 a Gennaio 2018, secondo il calendario riportato nel presente documento. Durata di ogni incontro 4 ore, tranne l’ultimo incontro che avrà durata di 8 ore. Gli incontri si svolgeranno di sabato pomeriggio (15-19) o domenica mattina (9:30-13.30). L’ultimo incontro avrà luogo di domenica dalle 9:00 alle 19:00 con pausa pranzo.
Docenti:
Lezione 1 - Vocalità (Silvia Marcolongo)
Lezione 2 - Tecnica direttoriale (Matteo Unich, Giacomo Monica)
Lezione 3 - Coralità pratica (Fabio Pecci)
Lezione 4 - Repertorio (Luca Buzzavi)
Lezione 5 – Approfondimenti sulla direzione (Domenico Innominato)
Lezione 1 - VOCALITÀ
Vocalità
Uno sguardo al “fenomeno voce”: l’apparato fonatorio come parte dell’apparato respiratorio. Varie forme di inspirazione e meccanismi ad esse correlati. Fisiologia e funzionamento dell’organo vocale, igiene vocale. Fisiologia dell’orecchio, postura del cantante.
Vocalità
Respirazione diaframmatica. Zone di risonanza vocale. Canto e parlato “in maschera”. Apertura corretta della bocca. Esercizi per l’omogeneità del suono attraverso le posizioni buccali e linguali.
Vocalità
Vocali e consonanti, consonanti mute e sonore. Impostazione corretta della gamma sonora, attraverso l’uso delle vocali e delle consonanti.
Cura del suono del singolo cantore.
L’uso della voce negli stili e nei repertori corali. “dalla musica barocca al canto moderno”.
Lezione 2 - TECNICA DIRETTORIALE
Direzione corale
Alcune nozioni fondamentali di notazione musicale. Principi base della direzione corale. La pulsazione. Concetto di “piano di lavoro”. Criteri di distribuzione spaziale del gesto.
Direzione corale
Tipologie gestuali “in uno”, “in due”, “in tre” e “in quattro” movimenti. Esercizi pratici. Gesto di preparazione all’attacco. Ritmi iniziali tetico, anacrusico e acefalo, e gestualità relativa.
Uso delle mani
Prevista ove possibile la presenza di un coro laboratorio che potrebbe essere il coro che ospita
Lezione 3 - CORALITÀ PRATICA
Coralità pratica
Specificità della voce dei bambini in base alle età. Alcune scelte di fondo: coro ad una o a più voci? A cappella o accompagnato? Strumenti o basi registrate? Vantaggi e svantaggi di ciascuna scelta. Criteri di scelta dei canti da proporre.
Coralità pratica
Melodia, armonia e ritmo.
Un’antica forma di coralità polifonica: il canone.
Sviluppo della vocalità, “condurre” oltre che “dirigere” il coroVoce in movimento
Coralità pratica
Come si imposta una prova di un coro scolastico. Criteri nella distribuzione delle voci nel caso di un coro polifonico. Analisi di un brano scelto e direzione pratica con i corsisti impegnati come direttori e come coro laboratorio.
Lezione 4 - REPERTORIO
Repertorio
Panoramica dei possibili repertori per cori scolastici e cori a voci bianche: come e dove rintracciare le fonti.
Strutturare un repertorio tematico originale.
Tecniche di analisi del repertorio.
Tecniche di composizione e improvvisazione: scriveremo un brano insieme, in tema con il nostro tema.
Lezione 5 – APPROFONDIMENTO DELLA TECNICA DI DIREZIONE
Direzione Corale
Aspetti psicologici della direzione
La comunicazione non verbale e paraverbale del direttore
Motivare il coro
Lezione 6 – MASTERCLASS CON TULLIO VISIOLI
La coralità e il suo valore pedagogico
Mattina
Lezione frontale e discussione sulla coralità e il suo valore pedagogico.
Laboratorio di composizione corale estemporanea su testi di poesie d’autore tratti dalla letteraturaitaliana, dalle origini ai giorni nostri.
Pomeriggio
Attività vocale con coro laboratorio.
Discussione sul lavoro svolto.
Attività direttoriale con coro laboratorio. Alcuni coristi saranno chiamati a dirigere il successivo concerto.
Concerto
Esecuzione dei brani diretti dagli allievi selezionati.
Al termine del corso sarà somministrato un questionario in modo da poter riflettere sulle modalità organizzative del corso, in un’ottica di miglioramento costante
Monte ore totale:
28 ore suddivise in 5 incontri per ogni macro-zona oltre alla masterclass con Tullio Visioli
CALENDARIO:
Parma:
14/10/2017 (Monica);Bologna:
15/10/2017 (Unich); 22/10/2017 (Innominato); 05/11/2017 (Buzzavi); 12/11/2017 (Pecci);Rimini:
08/10/2017 (Unich); 22/10/2017 (Pecci);Mirandola:
14/01/2018 (Visioli)CORI:
Rimini: le Allegre Note Riccione (08/10/2017)
Bologna: Mikrokosmos dei Piccoli (15/10/2017)
Parma: Coro Ars Canto Giuseppe Verdi (14/10/2017)
In seguito alle numerose richieste, in aggiunta al corso base, è programmata una serie di masterclass per quei docenti che risultassero interessati ad ulteriori approfondimenti.I seminari saranno tenuti da docenti diversi da quelli del corso base.
Argomenti:
1. La coralità e il suo valore pedagogico (Tullio Visioli, Coro Laboratorio Aurora di Mirandola): 14/01/2018, Mirandola
2. Il canto difonico (Anna Maria Hefele): 01/10/2017, Parma
3. Pitture musicali: io disegno e coloro con la voce (Stefania Piccardi): 21/01/2018, Parma (Coro Laboratorio Aurora di Mirandola)
4. Musica e Movimento (Basilio Astulez e Coro Laboratorio Le Allegre Note di Riccione): 18/02/2018, Riccione
5. La direzione del repertorio antico e classico per cori a voci bianche e giovanili (Vytautas Miskinis e Coro Laboratorio Le Allegre Note di Riccione): 11/02/2018, Riccione
-----------------------------------------------------------------
Costi di frequenza:
Corso Base: 245 Euro (ridotto:(*) 185 Euro) - con Bonus Docenti 275 Euro (©)
Corso Base Plus(**): 270 Euro (ridotto:(*) 200 Euro) - con Bonus Docenti 300 Euro (©)
Tutte le Masterclass: 300 Euro (ridotto:(*) 225 Euro) - con Bonus Docenti 330 Euro (©)
Costi delle singole Masterclass: 70 Euro (ridotto:(*) 50 Euro) - Non è possibile usufruire del Bonus DocentiQuota di iscrizione (per tutti i corsi e/o masterclass): 10 Euro
(©) Il codice da inserire per creare il buono docenti è KRNRP