Cookie Consent by Free Privacy Policy website

02/01/2018

Canta la Polifonia con Peter Phillips! Masterclass per direttori e coristi

Parma, Istituto Salesiano San Benedetto da Norcia, 3

12 - 13 maggio 2018


Per l'iscrizione


La Masterclass, organizzata da AERCO, è particolarmente indicata per tutti coloro che vogliono avere l'opportunità di studiare e cantare il grande repertorio della polifonia sacra rinascimentale con uno dei più grandi conoscitori ed interpreti: Peter Phillips, direttore dei celebri Tallis Scholars!

I partecipanti comporranno il coro che, alla fine dei due giorni di studio, si esibirà in un concerto pubblico. Durante il corso ci sarà spazio per rivolgere al M° Phillips domande sulle scelte da lui consolidate per affrontare il repertorio antico.

Il corso è aperto a coristi con oltre 16 anni di età ed ai direttori di coro dall'Italia e dall'estero che abbiano una ragionevole facilità di lettura musicale e una particolare passione per la polifonia a cappella. Gli iscritti riceveranno, al momento della loro iscrizione, tutti gli spartiti (in formato PDF) e le basi MIDI per lo studio a casa della propria parte (obbligatorio) in modo da arrivare al corso già preparati.


Repertorio:

G.P. Da Palestrina: Missa Brevis (SATB)

G.P. Da Palestrina: Exultate Deo (SAATB)

T. Tallis: O Sacrum Convivium (SSATB)

J. Clemens non Papa: Ego Flos Campi (SSATTBB)

A. Lobo: Versa est in Luctum (SSATTB)


Costi ed iscrizione:

per gli associati ad AERCO: 130 Euro

per i non associati ad AERCO: 160 Euro


Il costo del corso comprende:

tutti gli spartiti del repertorio (in formato PDF)

prove del repertorio con Peter Phillips

concerto


Sono esclusi i pernottamenti e il vitto. AERCO si rende disponibile ad aiutare i partecipanti nel reperire la sistemazione alberghiera. Pranzi e cene saranno insieme (per quanto possibile) per aumentare lo spirito di gruppo.


Orari:

Sabato 12/05/2018: prove dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Domenica 13/05/2018: prove dalle 10 ale 13 e dalle 15 alle 18

Domenica 13/05/2018: concerto alle 21


Peter Phillips si è costruito un’impressionante ed inusuale reputazione dedicando la sua vita alla ricerca e all’esecuzione della polifonia rinascimentale. Dopo aver vinto una borsa di studio a Oxford nel 1972, Peter Phillips ha studiato musica rinascimentale con David Wulstan e Denis Arnold, e ha acquisito esperienza nella direzione di piccoli ensemble vocali, sperimentando, già da allora, i brani più rari del repertorio. Ha fondato ‘The Tallis Scholars’ nel 1973, con i quali ha eseguito quasi 2000 concerti ed inciso oltre 60 dischi, incoraggiando l'interesse per la polifonia in tutto il mondo. Oltre che con The Tallis Scholars, Peter Phillips continua a lavorare con altri ensemble specializzati. È apparso con i BBC Singers, il Collegium Vocale di Ghent e il Netherlands Chamber Choir, e attualmente lavora con il Choeur de Chambre de Namur, l'Intrada di Mosca, la Musica Reservata di Barcellona e El Leon de Oro di Oviedo. Insegna in numerosi masterclass e seminari corali ogni anno in tutto il mondo - tra gli altri a Rimini (Italia), Evora (Portogallo) e Barcellona (Spagna). Nel 2014 ha fondato il Concorso Internazionale Corale ‘A Cappella’ nella Chiesa di St John's Smith Square, Londra, attirando cori da tutto il mondo. Peter Phillips ha realizzato numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. Oltre a quelle con The Tallis Scholars (che comprendono trasmissioni live dei BBC Proms del 1988, 2001, 2003, 2007, 2008, 2013, 2013 e 2014), è apparso più volte su BBC Weekly e su BBC World Service, Kaleidoscope (BBC Radio 4), su Today (BBC Radio 4), National Public Radio negli Stati Uniti e sulla radio tedesca, francese, italiana, spagnola e canadese, dove si è divertito a diffondere il suo amore per le lingue. Nel 1990, The South Bank Show di ITV ha caratterizzato ‘l'odissea personale’ di Peter con i Tallis Scholars; nel 2002 è stato realizzato per la BBC uno speciale documentario televisivo sulla vita e l'epoca storica di William Byrd. Peter è stato recentemente nominato Reed Rubin Director of Music e Bodley Fellow al Merton College di Oxford, dove la nuova istituzione corale che ha contribuito a fondare ha iniziato a cantare i servizi liturgici nell'ottobre 2008. Questo coro ha dato la sua prima trasmissione in diretta su Choral Evensong della BBC Radio 3 nell’ottobre 2011. Nel 2005 Peter Phillips è stato nominato Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministro della Cultura francese, una decorazione destinata ad onorare le persone che hanno contribuito alla comprensione della cultura francese nel mondo.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.