Cookie Consent by Free Privacy Policy website

10/04/2021

Riforma del Terzo Settore e A.P.S.

La Riforma del Terzo Settore, regolamentata dal D.Lgs n.117 del 3 luglio 2017 (vedi testo completo allegato), è un passo importante per la valorizzazione e regolamentazione di tutte quelle realtà Associative presenti nel tessuto culturale e civile italiano, così come i Cori amatoriali associati ad AERCO. 

Il legislatore, oltre a normare anche altre forme di associazioni, quali le Organizzazione di Volontariato (O.D.V.), gli Enti Filantropici, le Imprese Sociali e le Società di Mutuo Soccorso (per le quali rimandiamo al testo del Decreto), ha previsto l'istituzione delle Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.). In diritto, questo tipo di realtà si intendono tutte quelle associazioni riconosciute e non riconosciute, movimenti, e le altre aggregazioni sociali costituite al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, senza finalità di lucro (non profit).

Al fine di poter essere riconosciuti come A.P.S., bisogna però adottare una serie di documenti e adempimenti burocratici.

In primis occorre redigere una "Atto Costitutivo" nel quale la nascitura Associazione dichiara la sua nascita e formazione (vedi modello allegato).

In secundis si dovrà adottare uno "Statuto" nel quale dovranno essere descritte le attività che l'Associazione intende perseguire, i diritti e i doveri dei soci così come le modalità di elezione degli organi di governo (vedi modello allegato).

Con questi documenti ci si potrà recare presso gli Uffici Competenti (Agenzia delle Entrate) per la registrazione della neonata Associazione di Promozione Sociale.Al fine di poter seguire un iter completo e corretto, ricordiamo che la Regione Emilia Romagna ha sottoscritto un protocollo d'intesa con il "Centro di Servizi per il Volontariato -CSV dell'Emilia Romagna". Ogni provincia della regione ha un ufficio a disposizione per seguire ogni passaggio burocratico e per aiutare le Associazioni ad ottemperare tutti i passaggi per diventare A.P.S.

Qui di seguito il link al sito CSV-Emilia Romagna: http://www.csvemiliaromagna.it/

Il Decreto-legge sostegni (decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41) prevede la proroga al 31 maggio 2021 del termine relativo all’adeguamento degli statuti al Codice del Terzo Settore.Per tutti i Cori Associati AERCO, i nostri uffici rimangono a disposizione per eventuali richieste di informazione.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.