Cookie Consent by Free Privacy Policy website

25/04/2020

Virtual Choir AERCO

La Rosa Bianca di Daniele Venturi (testo di Attilio Bertolucci)


'La Rosa Bianca', il brano di virtual choir a cui avete partecipato con la vostra voce è finalmente pronto.

Potete trovarlo sul nostro canale YouTube

Probabilmente sarete un po' sorpresi dal risultato, in quanto non è esattamente come lo avete visto nella partitura. Le voci sono state sovrapposte ed è stato aggiunto un brano per quartetto di sassofoni composto, anche questo, da Daniele Venturi. Il risultato è di grande effetto dove una melodia tonale senza fine incontra suoni aleatori.

Vi prego di condividere il video sulle vostre pagine social.

Un Virtual Choir non è nulla di nuovo, probabilmente, quando leggerete queste righe...

Molti cori lo stanno facendo in questo periodo ma il significato che la Commissiona Artistica AERCO ha voluto imprimere al progetto ha un respiro più ampio dell'occasione del momento.

Abbiamo scelto un bravissimo compositore della nostra Regione, Daniele Venturi, a cui abbiamo affidato, inizialmente, la creazione di un brano su di un magnifico testo del poeta parmense Attilio Bertolucci. La poesia era 'Vento', perché le parole ci sembravano davvero ispirate al clima di questi giorni:

Come un lupo è il vento
che cala dai monti al piano
corica nei campi il grano
ovunque passa è sgomento.
Fischia nei mattini chiari
illuminando case e orizzonti
sconvolge l’acqua nelle fonti
caccia gli uomini ai ripari.
Poi, stanco s’addormenta e uno stupore
prende le cose, come dopo l’amore.


Ne è venuto fuori un brano musicale molto evocativo ma forse troppo complesso per un'esecuzione virtuale dove le voci devono garantire una perfetta sincronia. Questo brano sarà eseguito ad un concerto che AERCO organizzerà a Bologna a Dicembre 2020 con tutti i cori partecipanti alla registrazione virtuale di 'La Rosa Bianca', sempre di Attilio Bertolucci, che quindi è stato il testo finale su cui Daniele ha realizzato la musica per il coro virtuale. Ecco il testo, anche questo molto bello:

Coglierò per te
l'ultima rosa del giardino,
la rosa bianca che fiorisce
nelle prime nebbie.
Le avide api l'hanno visitata
sino a ieri,
ma è ancora così dolce
che fa tremare.
È un ritratto di te a trent'anni.
Un po' smemorata, come tu sarai allora.


AERCO invita i coristi e i direttori dei cori associati e non a prendere parte alla registrazione del Virtual Choir 'La Rosa Bianca'. Il brano sarà diretto 'virtualmente' da un famoso direttore del quale non vi sveliamo ancora il nome. Il tempo limite per inviare il proprio file audio/video è il 20 Maggio 2020

Inviate, tramite il modulo onlineil file in formato MP4 unitamente ai vostri contatti e al consenso a pubblicare il vostro video. In fondo a questa pagina troverete, i file audio guida per la registrazione, lo spartito in PDF (il brano è a tre voci, Soprani, Contralti e Baritoni) e un file di testo con le indicazioni e raccomandazioni per la registrazione. Il brano è corto ma, grazie al suo tipo di scrittura, permetterà una sovrapposizione a guisa di canone che darà dei bellissimi effetti.

Se volete chiedere particolari esecutivi potete scrivere direttamente a Daniele Venturi.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.