Cookie Consent by Free Privacy Policy website

03/08/2017

Bando di Concorso per la Composizione Musicale di un Inno a Sant'Ilaro


Il Circolo “John Henry Newman – Libera il presente” di Lugo (RA) e i Padri Carmelitani della Chiesa del Carmine di Lugo (RA), con il patrocinio di AERCO, indicono un Concorso per la composizione della musica dell’Inno a Sant’ Ilaro, Patrono della Città di Lugo. Il testo da musicare, in lingua latina, è di don Giacomo Sangiorgi ed è reperibile in Appendice 1 dell'allegato

Gli elaborati dovranno essere stilati in due versioni: una a voce solista di media estensione con accompagnamento strumentale - preferibilmente organo, e possibilmente tenendo presente la disposizione fonica dell’organo Callido della Chiesa del Carmine di Lugo -, ( vedi Appendice 2 ) e una per coro a quattro voci miste( Soprani, Contralti, Tenori, Bassi ) con o senza accompagnamento di strumenti. A questo proposito si precisa che la versione a voce solista potrà utilizzare la linea melodica che il compositore riterrà più idonea ad evidenziare il “melos” del brano stesso, seguendo poi – come accompagnamento strumentale – la stesura delle altre voci. Si tenga presente che la composizione dovrà essere adatta anche ad essere eseguita da una assemblea cantante. Pertanto la Commissione Giudicatrice, nel valutare le opere pervenute, terrà conto di questa caratteristica.

Gli elaborati dovranno essere spediti (in 5 copie per ciascuna delle due versioni) per raccomandata in busta chiusa senza indicazione del mittente entro l’ 11 febbraio 2018 al seguente indirizzo: Concorso “Inno a Sant’Ilaro”, c/o Chiesa del Carmine, via Francesco Baracca 1, 48022 Lugo (RA). Ciascuna copia dell’elaborato dovrà riportare un motto chiaramente indicato. Nello stesso involucro della spedizione andrà posta una busta sigillata, contrassegnata sulla parte esterna con lo stesso motto e contenente il nome e i recapiti postali, telefonici ed informatici dell’autore. La consegna a mano è ammessa, purché in forma anonima.

La Commissione Giudicatrice, il cui parere sarà insindacabile, sarà così composta:

Presidente Prof. Paolo Parmiani ( Lugo ) Membri Prof. ssa Alba Tasselli (Lugo, direttore Coro ALEA e Coro H. DUNANT ), M° Silvia Biasini (Cesena, direttore Coro giovanile AERCO), M° Daniele Venturi (Gaggio Montano, BO, presidente Commissione Artistica AERCO), Prof. Matteo Unich (Lugo, vicepresidente AERCO).

Saranno membri aggiunti della Commissione : Padre Mimmo Meloni, Rettore della Chiesa del Carmine in Lugo, e la sig.ra Cristina Casadei, in rappresentanza del Circolo H. Newman

La proclamazione della composizione vincente sarà effettuata la sera di lunedì 2 aprile 2018 ( Lunedì dell’ Angelo ) presso la Chiesa del Carmine in Lugo.

Al vincitore verrà assegnato un premio di € 500.

Se la Commissione Giudicatrice lo riterrà opportuno, potrà segnalare uno o più brani meritevoli, agli Autori dei quali verrà conferito un Premio in Libri e Diploma di Merito.

Il brano vincitore sarà eseguito la sera del 15 maggio 2018 ( Sant’ Ilaro ) , presso la Chiesa del Carmine di Lugo. In quella occasione sarà effettuata la premiazione. Tutti gli elaborati verranno raccolti in un fascicolo che verrà reso disponibile su richiesta.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 3395331880 ( Paolo ) , 3470157824 ( Italo ), 3398742180 ( Cristina ) o inviare una mail al seguente indirizzo: paolopar56@gmail.com

Lugo, luglio 2017

scarica il bando in pdf

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.