Patrocini ad Eventi


Regolamento per il Patrocinio Semplice e con Sostegno Economico

approvato dal Consiglio Direttivo AERCO il 15.02.2021

Ogni anno AERCO intende sostenere quelle iniziative meritevoli di Patrocinio, sia Semplice che con Sostegno Economico. 

Le richieste di Patrocinio Semplice potranno invece riguardare tutti gli eventi connessi alla musica corale, incluso i corsi. 

I progetti ammessi a contributo potranno riguardare rassegne, concorsi, festival, ma non corsi musicali per cui verrà pubblicato un bando apposito durante l'estate. Ogni contributo elargito non potrà essere superiore ad Euro 1.500.

I progetti ammessi a contributo saranno effettivamente finanziati secondo l'ordine in graduatoria e sino al raggiungimento della cifra totale di 15.000 Euro ammessa a bilancio. Nel caso i progetti ammessi a finanziamento non dovessero esaurire la somma totale stanziata a bilancio, la rimanenza verrà distribuita tra tutti i progetti finanziabili, proporzionalmente alla votazione conseguita.

La scadenza per la presentazione delle domande di 'Patrocinio con Sostegno Economico' è il 28 Febbraio di ogni anno (*), ma solo dopo l'apertura del bando. Le domande di 'Patrocinio Semplice' potranno essere presentate senza scadenza durante tutto l'anno, con l'avvertenza di mantenere un lasso di tempo di 30 giorni fra la presentazione della richiesta e l'avvio dell'evento. 

Le richieste di Patrocinio, sia Semplice che con Sostegno Economico dovranno essere presentate esclusivamente tramite il modulo online di cui all'indirizzo https://form.jotformeu.com/aercobologna/domandapatrocinio

Condizione indispensabile per la presentazione della domanda è l'essere in regola con il versamento della quota sociale AERCO per l'anno in corso.  

La rendicontazione dei progetti finanziati dovrà essere completata (esclusivamente tramite modulo online che verrà messo a disposizione) entro e non oltre il 27 Dicembre dell'anno a cui si riferisce il finanziamento.


(*) per il solo 2021 il termine di scadenza del bando è il 15/03/2021

Scarica il Regolamento

Patrocinio Regionale a Manifestazioni ed Eventi


Si precisa che la concessione del patrocinio regionale è subordinata all’applicazione delle disposizioni riguardanti le misure - nazionali e regionali - di contenimento del Coronavirus in vigore alla data della manifestazione e/o evento oggetto della richiesta.Sono sospese le istruttorie di richieste per eventi "in presenza" che ricadono nel novero delle misure restrittive.È ammessa la richiesta di patrocinio per le iniziative da realizzare online su piattaforme web e/o sui social. In questo caso, il richiedente dovrà indicare le caratteristiche della piattaforma utilizzata, le modalità di accesso (se aperto o a invito) e la durata limitata intesa quale requisito base, specificando questi elementi nella compilazione del modulo o nella relazione descrittiva dell’evento.

Quando un’iniziativa organizzata in presenza viene riconvertita in modalità online, è necessario darne comunicazione a cerimonialegr@regione.emilia-romagna.it specificando i dettagli organizzativi, come sopra richiesto.Se un'iniziativa annullata "in presenza" viene riprogrammata a seguito della sospensione delle restrizioni, l’istruttoria può essere riavviata a condizione che il richiedente comunichi a cerimonialegr@regione.emilia-romagna.it la nuova data di svolgimento, dichiarando inoltre il pieno rispetto delle disposizioni vigenti sul distanziamento sociale.

Attraverso la concessione del patrocinio, la Presidenza della Giunta manifesta la propria adesione a eventi di carattere informativo, culturale, scientifico e sociale, quali convegni, congressi, manifestazioni pubbliche e iniziative le cui finalità non siano in conflitto con il ruolo e le caratteristiche istituzionali della Regione.Per fare richiesta di patrocinio è necessario utilizzare il modulo scaricabile da inviare al Presidente della Giunta almeno 60 giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa.

La Presidenza valuta le iniziative avvalendosi dei pareri espressi dai settori regionali competenti sul tema specifico. La concessione del patrocinio è formalizzata con lettera del Presidente e autorizza le organizzazioni e gli enti promotori ad apporre il marchio/logo della Regione Emilia-Romagna sul materiale promozionale dell'evento.

Alla richiesta di patrocinio può essere associata quella di contributo, specificando i costi per l’organizzazione dell’iniziativa a carico del promotore. In questo caso, il termine entro cui presentare la richiesta di contributo è il 15 luglio di ogni anno.

La concessione del patrocinio non impegna l'amministrazione regionale alla concessione di un finanziamento.


Per informazioni, è possibile rivolgersi a:

Cerimoniale della Presidenza della Giunta

Viale Aldo Moro, 52
40127 Bologna
Tel.: 051 5275414
Fax: 051 5275422
E-mail: cerimonialegr@Regione.Emilia-Romagna.it


Per la programmazione e il coordinamento delle attività:

Annamaria Bernabè
Tel.: 051 5275867
E-mail: abernabe@regione.emilia-romagna.it


Modalità per la richiesta di patrocinio e contributo

Normativa e atti in vigore

Delibera della Giunta regionale del 20/03/2006 n° 352

Criteri per la concessione del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, per l'adesione a comitati d'onore e per l'utilizzo del marchio-logo istituzionale

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.