Ogni anno AERCO intende sostenere quelle iniziative meritevoli di Patrocinio, sia Semplice che con Sostegno Economico.
Le richieste di Patrocinio Semplice potranno invece riguardare tutti gli eventi connessi alla musica corale, incluso i corsi.
I progetti ammessi a contributo potranno riguardare rassegne, concorsi, festival, ma non corsi musicali per cui verrà pubblicato un bando apposito durante l'estate. Ogni contributo elargito non potrà essere superiore ad Euro 1.500.
I progetti ammessi a contributo saranno effettivamente finanziati secondo l'ordine in graduatoria e sino al raggiungimento della cifra totale di 15.000 Euro ammessa a bilancio. Nel caso i progetti ammessi a finanziamento non dovessero esaurire la somma totale stanziata a bilancio, la rimanenza verrà distribuita tra tutti i progetti finanziabili, proporzionalmente alla votazione conseguita.
La scadenza per la presentazione delle domande di 'Patrocinio con Sostegno Economico' per l'anno 2025 è il 31 gennaio, ma solo dopo l'apertura del bando.
Le domande di 'Patrocinio Semplice' potranno essere presentate senza scadenza durante tutto l'anno, con l'avvertenza di mantenere un lasso di tempo di 30 giorni fra la presentazione della richiesta e l'avvio dell'evento.
Le richieste di Patrocinio, sia Semplice che con Sostegno Economico dovranno essere presentate esclusivamente tramite il modulo online di cui all'indirizzo https://form.jotformeu.com/aercobologna/domandapatrocinio
Condizione indispensabile per la presentazione della domanda è l'essere in regola con il versamento della quota sociale AERCO per l'anno in corso.
La rendicontazione dei progetti finanziati dovrà essere completata (esclusivamente tramite modulo che verrà messo a disposizione) entro e non oltre il 10 Dicembre dell'anno a cui si riferisce il finanziamento. Se la documentazione risulterà idonea, il pagamento verrà effettuato entro il 30 dicembre.
Attraverso la concessione del patrocinio, la Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romgna manifesta la propria adesione a eventi di carattere informativo, culturale, scientifico e sociale, quali convegni, congressi, esposizioni, spettacoli e manifestazioni pubbliche, le cui finalità non siano in conflitto con il ruolo, le competenze e le caratteristiche istituzionali della Regione.
La richiesta di patrocinio deve essere redatta sul modulo specifico da inviare al Presidente della Giunta almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell´evento, per consentire alla Presidenza della Giunta di avvalersi dei pareri espressi dai settori regionali competenti sul tema specifico dell’evento. Al modulo compilato, va aggiunta una breve relazione su programma e contenuti dell’iniziativa.
La concessione del patrocinio è formalizzata con lettera del Presidente e autorizza le organizzazioni e gli enti promotori ad apporre il marchio/logo istituzionale della Regione Emilia-Romagna sul materiale promozionale dell'evento.
La Presidenza valuta le iniziative avvalendosi dei pareri espressi dai settori regionali competenti sul tema specifico. La concessione del patrocinio è formalizzata con lettera del Presidente e autorizza le organizzazioni e gli enti promotori ad apporre il marchio/logo della Regione Emilia-Romagna sul materiale promozionale dell'evento.
Alla richiesta di patrocinio può essere associata quella di contributo, specificando i costi per l’organizzazione dell’iniziativa a carico del promotore. In questo caso, il termine entro cui presentare la richiesta di contributo è il 15 luglio di ogni anno.
La concessione del patrocinio non impegna l'amministrazione regionale alla concessione di un finanziamento.
Per informazioni, è possibile rivolgersi a:
Cerimoniale della Presidenza della Giunta
Viale Aldo Moro, 52Per la programmazione e il coordinamento delle attività:
Annamaria BernabèModalità per la richiesta di patrocinio e contributo
Normativa e atti in vigore
Delibera della Giunta regionale del 20/03/2006 n° 352
Criteri per la concessione del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, per l'adesione a comitati d'onore e per l'utilizzo del marchio-logo istituzionale